comete logo web

Ultime News

VENERDI 27 SETTEMBRE 2019 ORE 17,45

PSICOLOGIA DEI CONSUMI

Motivazione, vissuti e scelte di chi acquista.

A cura di Serena Corbelli

CURRICULUM

9 marzo 2011- Atto costitutivo

ANNO 2017

• 14 Gennaio Convegno "Volontariato: stare bene con gli altri, stare bene con se stessi" In collaborazione con Cesvot, Associazione Pubblica Assistenza, Associazione La Goccia, Comune di Chiusi.

ANNO 2016

Interventi tematici volti alla promozione di una cultura del benessere psicologico:

• 10 novembre "Bullismo: riconoscerlo e prevenirlo". Incontro con i genitori dell'Istituto Comprensivo G. Parini di Tossita di Siena.
  • 1 settembre "Psicologia dell'emergenza". Incontro con un gruppo di ragazzi che hanno vissuto il terremoto in Abruzzo. Chianciano Terme, in collaborazione con l'assessorato alle politiche sociali del Comune.
  • 7 Marzo "I falsi miti sulla mascolinità. Cosa significa educazione di genere". Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa

Iniziative rivolte ai soci:

• 18 Nomembre "Le false mode alimentari e come risvegliarsi" dott.ssa Chiara Galli, dott.ssa Roberta Mannucci, dott.ssa Simona Serraglini
  • 11 Novembre "DSA: L'intervento logopedico" dott.ssa Nila Brandi
  • 14 Ottobre "Ansia e attacchi di panico nel bimbo e nell'adulto" dott.ssa Chiara Galli
  • 27 Maggio "I falsi miti sulla mascolinità" dott.ssa Serena Corbelli
  • 29 Aprile "Diventare genitori, strategie salva-coppia" dott.ssa Cinzia Biagiotti
  • 18 Marzo "Bullismo: Riconoscerlo e Prevenirlo" dott.ssa Erika Rossi

ANNO 2015

• 21 maggio 2015 “Ridere è una cosa seria.L’importanza dell’ironia nella vita,” Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • 16 aprile 2015 “L’autostima: un’alleata essenziale nel percorso di vita ”, Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • 29 giugno 2015 “Relazione nonni-nipoti. Legame con il passato e linfa per il futuro”, Chiusi (SI) in collaborazione con CGIL Chiusi;
  • 1 ottobre 2015 “Tecniche di rilassamento e gestione dello stress”, Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • 2 ottobre 2015 Incontro pratico esperienziale “ Tecniche di rilassamento e gestione dello stress” Chiusi (SI) in collaborazione con Associazione l’Albero;
  • 8 ottobre 2015 “Crescere insieme: genitori e figli nell’infanzia e preadolescenza”, Pienza  in collaborazione con  Ass. Genitori Pienza;
  • 22 ottobre 2015 “Dipendenze  e comportamenti devianti dei figli. Cosa può fare il genitore, Pienza  in collaborazione con  Ass. Genitori Pienza;
  • 29 ottobre 2015 “Ho 60 anni. E allora?”, Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • 28 novembre 2014 “L’autostima”, Pienza (SI) in collaborazione con  Ass. Genitori Pienza ;
  • Gennaio - dicembre 2015 “Laboratorio di  Autostima” Chiusi (SI) in collaborazione con Associazione l’Albero;
  • Novembre 2015-dicembre 2015 “Corso autoconsapevolezza e rilassamento” Chiusi (SI) in collaborazione con Associazione l’Albero.

Iniziative rivolte ai soci dell’Associazione:

• Venerdì 27 marzo, ore 17,45 – 19,30 “Io sono il mio lavoro! Gli effetti psicologici della perdita del lavoro e della disoccupazione”;
  • Venerdì  17 aprile, ore 17,45 – 19,30 “Lo sviluppo del linguaggio tra nido e scuola dell’infanzia ”;
  • Venerdì  15 maggio, ore 17,45 – 19,30 “Ridere è una cosa serie. L’importanza dell’ironia nella vita”;
  • Venerdì 2  ottobre, ore 17,45 – 19,30 “Tecniche di rilassamento e gestione dello stress “;
  • Venerdì 17 novembre, ore 17,45 – 19,30 “Diventare nonni : scoprire le risorse e le difficoltà della nonnità.

ANNO 2014

• Gennaio- dicembre 2014 “Incontriamoci al Nido , Chianciano Terme Asilo Nido “Pollicino”;
  • 17 febbraio 2014  “Lettone si lettone no: Cosa fare? Parliamone con i genitori Chianciano Terme Asilo Nido “Pollicino”;
  • 2 aprile 2014 “Rabbia e aggressività nei bambini. Parliamone con le educatrici e i genitori” Sarteano, Asilo Nido “ La Locomotiva”;
  • 11 aprile 2014 “Conseguenze sociali e psicologiche della crisi economica”, Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • 9 maggio 2014 “La gelosia tra fratelli,” Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • 16 maggio 2014 “Famiglia o famiglie ? difficoltà e risorse della famiglia che cambia“  in collaborazione con Centro Co.Me.Te Chiusi e Ass. Genitori per Chiusi;
  • 6 Maggio 2014 “ I mille volti della dipendenza. Droghe, internet, gioco d’azzardo, telefonino…” In collaborazione con la  Parrocchia SS. Vito e Modesto di Pienza.
  • 12-19 maggio 2014 “Famiglie separate: non più marito e moglie ma per sempre babbo e mamma. incontro rivolto ai genitori”  Istituto Comprensivo di Torrita di Siena - Istituto Comprensivo di Chianciano Terme
  • 10 ottobre 2014 “Relazioni nonni-nipoti:legame per il passato e linfa per il futuro, Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • 7 novembre 2014 “L’amore ai tempi di internet: dall’amore romantico all’amore digitale”, Città della Pieve (PG) in collaborazione con Ass. La Rosa;
  • Famiglie separate: non più marito e moglie ma per sempre babbo e mamma. incontro rivolto ai genitori  Istituto Comprensivo di Torrita di Siena - Istituto Comprensivo di Chianciano Terme.

Iniziative rivolte ai soci dell’Associazione:

• Venerdì  7 marzo, ore 17,45 – 19,30 “Affrontare la morte: l’aiuto ai morenti- l’elaborazione del lutto”;
  • Venerdì  11 aprile, ore 17,45 – 19,30 “La gelosia tra fratelli”;
  • Venerdì  23 maggio,  ore 17,45 – 19,30 “Come crescere un figlio nell’era digitale”;
  • Venerdì  27  settembre, ore 17,45 – 19,30 “La sessualità nel ciclo di vita”;
  • Venerdì 17 ottobre, ore 17,45 – 19,30 “I disturbi dell’apprendimento“;
  • Venerdì 14 novembre, ore 17,45 – 19,30 “L’autostima nell’età evolutiva e nell’età adulta. Il fondamento della crescita e della libertà personale .

ANNO 2013

• 6 dicembre ore 17,00 "Colite, dermatite, cefalea, psoriasi, asma; quando i farmaci non bastano", Sala della Rocca- Città della Pieve (PG). In collaborazione con l'Associazione La Rosa.
  • 15 novembre ore 10,00 "Rischi e pericoli del web", Sala ex Macelli- Montepulciano (SI). In collaborazione con il Lions Club Valdichiana, la Polizia Postale, gli Istituti Comprensivi di Chianciano e Montepulciano e la Trust di Montepulciano.
  • 27 settembre ore 16,00 “Ansia e attacchi di panico”, Sala della Rocca – Città della Pieve (PG). In collaborazione con l'Associazione la Rosa.
  • 13 settembre ore 17,00 “Proteggere i figli dalla conflittualità della coppia che si separa. La mediazione familiare un intervento utile”, Sala della Rocca – Città della Pieve (PG). In collaborazione con l'Associazione la Rosa.
  • 14 giugno ore 17,00 “Le forme di dipendenza: droga , alcol, gioco d'azzardo, internet, telefonini, videogiochi” , Sala della Rocca – Città della Pieve (PG). In collaborazione con l'Associazione la Rosa.
  • 16 aprile ore 21,00 “Lo stretto rapporto tra alimentazione e emozioni. Riflessioni sui Disturbi del Comportamento Alimentare”. Incontro aperto alla popolazione in collaborazione con l’Associazione Genitori di Pienza;
  • "La dipendenza da gioco d’azzardo”. Incontro con i ragazzi della scuola media superiore di Città della Pieve, in occasione dell’assemblea di istituto da essi autogestita.

• Laboratorio di Autostima;
  • Progetto Punto di domanda. Spazio di ascolto individuale e di grupporivolto ai giovani, presso la Sala della Comunità e presso la Scuola Media Primaria di Torrita di Siena. In adesione al Progetto “Giovani in terre di Siena” - segmento Valdichiana “Nuove società sostenibili- La creatività giovanile rispetta gli ambienti” promosso dall'Associazione “Mattatoio n. 5” di Montepulciano nell'ambito dello “Sviluppo delle politiche giovanili” della Regione Toscana e co-finanziato dal Comune di Torrita di Siena

Sostegno alla genitorialità:

• Incontriamoci al Nido. Attivazione di un gruppo di sostegno alla genitorialità presso l'Asilo Pollicino di Chianciano Terme. Incontri a cadenza mensile
  • Incontro rivolto ai genitori del Nido “La locomotiva” di Sarteano (SI) sul tema L’inserimento dei bambini.
  • La frustrazione nei bambini piccoli. Incontro aperto ai genitori presso l’Asilo Nido Pollicino di Chianciano Terme (SI);
  • I no che aiutano a crescere, i bravo che danno fiducia. Come aiutare i figli a crescere in uno slalom tra gratificazione e frustrazione. Incontro aperto ai genitori presso la Scuola Primaria di Chianciano Terme (SI);
  • Tra bisogno di dipendenza e desiderio di autonomia.  Essere genitori di figli pre-adolescenti e adolescenti. Incontro aperto alla popolazione in collaborazione con l’Associazione Genitori di Pienza;

Attività di formazione professionale:

• La rabbia al nido. Comprenderla e gestirla. Corso di formazione per educatrici del nido d'infanzia di Castiglione del Lago.

Iniziative rivolte ai soci dell’Associazione:

• Sabato 16 marzo ore 16,00 – 17,30 “Come Parlare ai figli della separazione dei genitori;
  • Sabato 13 aprile ore 16,00 – 17,30  “Colite, Psoriasi, Dermatite, Asma, Cefalea…. Quando i farmaci non bastano”;
  • Sabato 28 settembre ore 16,00 – 17,30 “La rabbia e l’aggressività nei bambini”;
  • Sabato 16 novembre ore 16,00 – 17,30 “Le forme di dipendenza: droga, alcol, gioco d’azzardo, internet, telefonino, videogiochi.

ANNO 2012

Interventi tematici volti alla promozione del benessere psicologico:

• Partnership all’interno del progetto finanziato dalla Regione Umbria “E…state Trasipiù”, attraverso la conduzione dell’attività specifica: “Conversazioni sul tema delle relazioni fra adolescenti, genitori e figli”. Istituto “Rosselli-Rasetti” di Castiglione del Lago (PG);
  • Spazio Genitori. Progetto di sostegno alla genitorialità promosso e finanziato dall’Assessorato alle Politiche Sociale del Comune di Castiglione del Lago (PG)/ Formazione e supervisione operatori dell’Asilo Nido Comunale;
  • Venerdì 2 marzo ore 21,00 - I figli crescono: Tra bisogno di dipendenza e desiderio di autonomia. Incontro aperto ai genitori presso la scuola G. Galilei di Chiusi in collaborazione con l’Associazione Genitori per Chiusi (SI);
  • Venerdì 13 aprile ore 21,00 - Quando l’ape si posa sul cavolo. La scoperta del corpo dalla prima infanzia all’adolescenza: Come parlare di sessualità ai figli. Incontro aperto ai genitori presso la scuola G. Galilei di Chiusi in collaborazione con l’Associazione Genitori per Chiusi (SI);
  • Come accompagnare i figli nelle prime esperienze di separazione. Incontro aperto ai genitori presso la Scuola Materna Primaria di Chianciano Terme (SI).
  • In occasione della 19° Giornata Internazionale della Famiglia. Partecipazione alla manifestazione “Giochi senza tempo. Per ritrovare il giusto tempo”. In collaborazione con il Cesvol, presso l’ex-aeroporto Eleuteri  di Castiglione del Lago (PG);

Iniziative rivolte ai soci dell’Associazione:

• 30 marzo ore 17,00 – 18,30 L’autostima. Come trovare in sé le forze e le energie per vivere la propria vita con consapevolezza ed autoefficacia;
  • 11 maggio ore 17,00 – 18,30 Il Gioco d’Azzardo Patologico.  L’altra faccia dell’Italia in crisi;
  • 8 giugno ore 17,00 – 18,30 Aiuto! Mio figlio beve e fuma?  Prontuario per genitori preoccupati;
  • 28 settembre ore 17,00 – 18,30 Ansia e attacchi di panico. alla ricerca di un senso;
  • 26 ottobre ore 17,00 – 18,30 L’orientamento scolastico: come aiutare i figli di fronte alla scelta scolastica;
  • 30 novembre ore 17,00 – 18,30 Quando essere sinceri con i figli: da Babbo Natale agli eventi dolorosi.