comete logo web

Ultime News

VENERDI 27 SETTEMBRE 2019 ORE 17,45

PSICOLOGIA DEI CONSUMI

Motivazione, vissuti e scelte di chi acquista.

A cura di Serena Corbelli

Dr.ssa Serena Corbelli

Psicologa - Psicoterapeuta di coppia e della famiglia

Istruzione e formazione

Ha conseguito la Laurea in Psicologia nel 2002 presso l'Università degli Studi “La Sapienza” di Roma – indirizzo clinico e di comunità, con una tesi compilativa dal titolo: “Le nuove forme di dipendenza. Una rassegna critica”, votazione 108/110.

Ha conseguito l'abilitazione professionale nel 2004. E’ iscritta all'Albo degli Psicologi del Lazio n. 12027 e annotata nella lista degli psicoterapeuti.

Nel 2010 si specializzata in Terapia Familiare e sistemico-relazionale presso l'I.P.R (Istituto di Psicoterapia Relazionale), via Reno 30 - Roma. Direttore prof. Luigi Cancrini.

Incarichi ed esperienze professionali

Dal 2002 al 2004 ha collaborato con la S.I.I.Pa.C. (Società Intervento Patologie Compulsive) all’interno dello Sportello InfoAzzardo, progetto di prevenzione ed intervento rivolto ai giocatori d'azzardo patologici e alle loro famiglie, nato dalla collaborazione tra la S.I.I.Pa.C. ed il Comune di Roma -Dipartimento XVIII Sicurezza.
In quel contesto ha svolto attività di informazione e prevenzione del gioco d'azzardo patologico sul territorio di Roma ed attività clinica (consulenza telefonica, colloqui di motivazione all'astinenza, gruppi informativi tra giocatori d'azzardo e le loro famiglie).

Dal 2005 al 2008 ha svolto il tirocinio di specializzazione presso il Consultorio Adolescenti di MontepulcianoASL 7 Valdichiana.
Le attività svolte in quell'ambito sono state: progetti di prevenzione e promozione della salute nelle scuole (progetto “dalla classe al gruppo classe”, sportello C.I.C), percorso di preparazione alla nascita e progetto “Scuola per genitori?”, colloquio clinico con supervisione.

Ha collaborato con l'Associazione “Famiglia e Minori”, ente autorizzato per lo svolgimento delle pratiche per l'adozione internazionale, agenzia regionale dell'Umbria con sede a Perugia, svolgendo mansioni di valutazione dell'inserimento dei minori nel contesto socio-familiare di adozione.

Nel 2006 ha collaborato con l'A.Na.P.P. (Associazione Nazionale Psicologi Psicoterapeuti) allo svolgimento di vari progetti in ambito clinico e formativo nel territorio di Roma e Firenze.

E' stata membro dell'equipe di terapia familiare del Centro di Salute Mentale di NarniASL 4 Terni.

Dal 2007 esercita libera professione di psicologo clinico a Guazzino (SI) e Chiusi, dove nel 2008 è stata co-fondatrice dello Studio Psicologico L'Albero.

Esperienze nel campo della formazione

Ha condotto seminari e corsi di formazione sul gioco d'Azzardo Patologico e Nuove Dipendenze nell'ambito di collaborazione con la S.I.I.Pa.C.

Collabora con l'Ass. Pubblica Assistenza di Torrita di Siena nella conduzione del corso annuale di formazione per operatori volontari (docenza sul tema “Approccio Psicologico al paziente”)

Pubblicazioni

Corbelli, Del Miglio (2003), “Le nuove dipendenze”. Attualità in Psicologia, vol. 18 (1-2): 9-36