comete logo web

Ultime News

VENERDI 27 SETTEMBRE 2019 ORE 17,45

PSICOLOGIA DEI CONSUMI

Motivazione, vissuti e scelte di chi acquista.

A cura di Serena Corbelli

Dr.ssa Erika Rossi

Psicologa - Psicoterapeuta di coppia e della famiglia - Mediatrice familiare

Curriculum formativo e professionale

Ho conseguito la Laurea in Psicologia Clinica e di Comunità presso l’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, con una tesi dal titolo “Descrizioni cliniche della famiglia con disturbo alimentare: il disegno della famiglia come strumento d’indagine”; relatore Prof.ssa Malagoli Togliatti Marisa – Cattedra di Psicodinamica delle sviluppo e delle relazioni familiari con voto107/110.
Ho svolto tirocinio volontario presso l’Associazione Onlus “Dentro lo Specchio” di Roma, specializzata nel trattamento integrato dei disturbi del comportamento alimentare.
Ho svolto l'anno di tirocinio obbligatorio post-laurea valido per l'ammissione all'Esame di Stato per l'abilitazione alla professione di Psicologo, presso Azienda USL 7, Unità Operativa di Psicologia / Salute Mentale Infanzia e adolescenza.
Ho sostenuto e superato l'Esame di Stato per l'Abilitazione alla professione di Psicologo. Sono regolarmente iscritta all’Albo degli Psicologi della Regione Toscana, sezione A, n.5954.
Ho conseguito il Diploma di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale (Legge 56/89 – D.M. 20/03/2008) presso L’Istituto di Terapia Familiare di Siena.

Istruzione e formazione

(2007-2010) Istituto di Terapia Familiare di Siena, Corso quadriennale di Specializzazione in Psicoterapia Familiare e Relazionale;

(2008) Istituto di Terapia Familiare di Siena, Corso di Consulenza tecnica e Perizia Psicologica;

(2004-2006) Istituto di Terapia Familiare di Siena, Corso Biennale di Formazione in “Mediazione Familiare Sistemica” riconosciuto dall’AIMS (Associazione Italiana Mediatori Sistemici) e iscritta all'AIMS come Socio Professionista;

(2005-2006) Scuola Medica Ospedaliera Borgo Santo Spirito di Roma, Corso biennale post-Universitario “Psicopatologia, psicodiagnostica e psicoterapia psicodinamica integrata”.

Esperienze lavorative

(2013-2014) Incontriamoci al nido , Progetto di sostegno alla genitorialità presso Asilo Nido Pollicino, Chianciano Terme

(2013) Punto di domanda , progetto rivolto a pre-adolescenti e adolescenti  finanziato dalla provincia di Siena e dal Comune di Torrita di Siena

(2013) Laboratorio di Autostima rivolto a bambini e genitori delle scuole elementari

(2012) Estate Ok, progetto rivolto a preadolescenti e adolescenti finanziato dalla Regione Umbria

(2011-2012) Spazio Genitori, progetto di sostegno alla genitorialità in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago;

(2011) Docenza al Corso Master di Educazione Alimentare per insegnanti della Scuola Primaria denominato “Mangiocando”, organizzato Istituto Scolastico Comprensivo di Cetona;

(2010-2011) Genitori si diventa, progetto di sostegno alla genitorialità in collaborazione con il Comune di Castiglione del Lago;

(2008 ad oggi ) Studio di psicologia e psicoterapia L’Albero, via Morgantini 20A, Chiusi Scalo (SI)

(2006 ad oggi ) Studio Psicologico, Piazza Sandro Pertini, 4, 52042, Camucia di Cortona (AR);

(2006-2008) Comunità terapeutica residenziale per tossicodipendenti “Città della Pieve” - “Il Cammino” Società Cooperativa Sociale ar.l. O.N.L.U.S. Via Augusto Vanzetti, 4 - 00149 ROMA;

(2005-2011) Progetto Minerva (Intervento in ambito scolastico finalizzato alla promozione della salute) attivo nelle scuole dei comuni dell’ambito territoriale n.5 Regione Umbria - “Il Cammino” Società Cooperativa Sociale ar.l. O.N.L.U.S. Roma.

Seminari- Giornate di studio

• Prof. Alfredo Canevaro "Interventi straordinari in terapia: tecniche esperenziali" ITFSiena-ITFTreviso
  • Io lo so che non sono solo: La famiglia incontra la legge. Perizia Consulenza e Mediazione. Associaziona Nazionale Co.Me.Te
  • Il minore Ascoltarlo e comprenderlo. L’ascolto del minore in ambito penale e in ambito civile nei procedimenti di separazione e divorzio e nella disgregazione della famiglia di fatto (Associazione Co.Me.Te di Camucia e Arezzo)
  • Dr. Giovanni Liotti “ La disorganizzazione nell’attaccamento: implicazioni per la psicopatologia e psicoterapia (ITFS)
  • Dr. Francini “ Figli in mezzo” (ITF Firenze);
  • Dr.ssa Cecilia Edelstein” L’Identità mista di bambini e adolescenti nelle famiglie multietniche” (ITFSiena);
  • Dr. Rodolfo de Bernart “Immagine e famiglia” (ITFFirenze).
  • Dr.ssa Elisabeth Fivaz “Lausanne Triadic Play: un metodo osservativi per la famiglia nella clinica, nella prevenzione e nella consulenza” ( ITF Siena);
  • Manuela Cecchi “L’affidamento condiviso: seminario di aggiornamento per consulenti tecnici, mediatori sulle conseguenze del DDL 3537 approvato il 24 gennaio 2006”.
  • Dr.ssa Cristina Dobrowolski “L’adolescente e il gioco con la morte” (ITFFirenze);
  • Dr.ssa Vivarelli “ Mediazione scolastica” ( ITFSiena).
  • Dr.ssa Laura Volpini “La valutazione del danno psicologico” (ITF Siena);
  • Dr. VittorioCigoli “L’albero delle discendenze: il lavoro clinico con il familiare” (ITFSiena);
  • Dr. Stefano Cirillo “La consulenza nella valutazione della genitorialità” (ITF Siena);
  • Dr. Alfredo Canevaro “Convocazione diretta dei familiari significativi durante la psicoterapia individuale” (ITF Siena);
  • Dr.ssa Catia Giacometti “ Quale setting per la coppia?” (ITFSiena);
  • Dr. Alessandro Vassalli “ La consulenza nei casi di abusi” (ITFSiena).
  • Dr. Cesare Zavattini “Intersoggettività e senso del noi nella psicoterapia psicoanalitica con le coppie” (ITFSiena);
  • Dr. Francesco Canevelli “ La coppia e i suoi conflitti: le crisi e la rottura del legame; i percorsi d’aiuto” (IFSiena);
  • Dr.ssa Rossella Aurilio “ Le catene dell’amore: la dipendenza patologica nella relazione di coppia” (ITFSiena).
  • Dr.ssa Morosini “Disabilità nella famiglia: dalla diagnosi alla presa in carico” (ITFSiena);
  • Dr.ssa Ondina Greco “ Il test della doppia luna e altri strumenti relazionali nella valutazione dell’affido e dell’adozione” (ITFSiena);
  • Dr. Vittorio Cigoli “ L’intervista Clinica generazionale “ (ITF Siena);
  • Dr. Vittorio Cigoli “ Approccio sistemico ed ambito psicogiuridico: la famiglia incontra la legge” (ITFSiena);