comete logo web

251662856

Ultime News

insonnia-cura

INCONTRO" DIFFICOLTA' DEL SONNO NEI BAMBINI E NEGLI ADULTI: ASPETTI PSICOLOGICI"

A CURA DELLA DR.SSA CHIARA GALLI

PRESSO LA SEDE DELL'ASSOCIAZIONE

VENERDI' 8 NOVEMBRE ORE 17.45 

 

Progetti

SCUOLA INFANZIA E ADOLESCENZA

Parliamone
Il progetto si svolge in ambito scolastico e si rivolge agli alunni, ai genitori e agli insegnanti. Esso ha come obiettivi sostenere la genitorialità e favorire negli insegnanti l'acquisizione di competenze tecniche e psicologiche utile all'individuazione delle dinamiche di gruppo e delle potenziali situazioni di rischio.

Educazione all'affettività e alla sessualità
Il progetto si rivolge ai ragazzi delle scuole di diverso grado. I suoi obiettivi sono: stimolare i ragazzi all'ascolto e all'espressione delle proprie emozioni, inserire la sessualità nel contesto di affettività e sviluppo globale dell'individuo, prevenire eventuali condotte sessuali devianti.

GENITORIALITA'

Famiglie al nido
Il progetto ha lo scopo di accompagnare la famiglia nell'inserimento al nido e valorizzare questo momento come utile spazio di riflessione e confronto tra operatori e genitori su temi di interesse psico-educativo, relativamente a questa fascia d'età del bambino e in questa fase del ciclo vitale della famiglia.

Spazio genitori
Il Progetto di sostegno alla genitorialità nasce dalla crescente domanda di supporto psicologico dei genitori, rispetto al loro ruolo educativo, sociale, culturale.
L'obiettivo è creare uno spazio di confronto su problematiche-tematiche relative allo sviluppo dei figli, in cui le difficoltà, le criticità, le paure, possono trovare voce ed essere condivise.

Mediazione familiare
Sportello di ascolto rivolto alla coppia, coniugata o convivente, in fase di separazione o già separata o divorziata. Gli obietti del progetto sono: raggiungere accordi per entrambi i genitori "mutualmente soddisfacenti", ristabilire o migliorare una comunicazione tra i genitori nella tutela del benessere e dei diritti dei figli, non patologizzare la separazione e il divorzio ma a vederlo anche come un'opportunità di crescita e di cambiamento.

PREVENZIONE DELLE CONDOTTE DI ABUSO

Dipendenza da sostanze e New Addiction
Incontri e seminari a tema al fine di sensibilizzare la popolazione e le istituzioni sui fenomeni di dipendenza da sostanze ma anche da comportamenti, in cui non è implicato l'uso di sostanze chimiche ma la necessità incontrollabile di dover praticare un'attività socialmente riconosciuta ed accettata (ad es. cibo, shopping, videogiochi, internet, gioco d'azzardo, etc.).
Progetti di prevenzione mirati sono realizzabili nei contesti scolastici od oltremodo istituzionali che se ne facciano promotori.

ANZIANI E END OF LIFE

Terza età
La terza età è una fase critica del ciclo vitale sia individuale che familiare, l'invecchiamento determina la perdita di molte facoltà della persona ma spesso si trascurano le risorse che possono emergere. Il progetto prevede l'istituzione di spazi e tempi di gruppo per gli anziani ed i loro familiari. L'obiettivo è quello di favorire il confronto per dare voce ad emozioni, pensieri ed attivare le risorse necessarie ad affrontare questa fase della vita, spesso avvolta dal silenzio e dalla solitudine.

Sostegno alle famiglie con un familiare gravemente infermo
Si propongono incontri di gruppo per le famiglie dove c'è una grave patologia che affligge un familiare. Il fine è quello di creare una rete di informazioni e sostegno, un arricchimento di strumenti e strategie per poter vivere con consapevolezza, accettazione, perfino serenità, momenti e situazioni molto difficili, aiutando i familiari a superare il dolore e il senso di perdita che un congiunto malato comporta.

La dimensione psico-oncologica nel percorso di malattia
Dalle cure palliative all'end of life.
Le azioni del progetto mirano a sostenere psicologicamente il paziente oncologico e la sua famiglia nella malattia, permettendo ad esso di comprendere ed elaborare le emozioni di inadeguatezza o di perdita che si attivano confuse ed attivare risorse e competenze nei familiari per accompagnare il loro caro alla fine della vita.